AGORAFOBIA

Le persone che soffrono di agorafobia hanno paura di trovarsi in luoghi pubblici dai quali pensano che sarebbe difficile scappare. Paradossalmente, alcune persone possono avere paura di stare sole. Alcuni agorafobici smettono di usare i mezzi di trasporto pubblico o di recarsi nei grandi centri commerciali. Altri rifiutano di lasciare la propria casa a volte per anni interi. Alcuni accettano di uscire solo se accompagnati da una persona fidata.
Molte persone con agorafobia soffrono anche di disturbo di panico. La loro preoccupazione principale è quella di avere un attacco di panico in pubblico o in un luogo in cui pensano di non poter avere soccorso immediato. La preoccupazione per attacchi di panico futuri diventa assillante e a ogni nuovo episodio aumenta la paura. Tuttavia, alcuni soggetti agorafobici non hanno mai attacchi di panico, e molti soggetti con disturbo di panico non sviluppano l’agorafobia.
L’agorafobia, una volta diagnosticata, è facilmente curabile. Circa il 90% di coloro che si fanno curare riprendono le normali attività.