DOTT.SSA CATANESE LARA

Psicologa Psicoterapeuta

PER EMERGENZA COVID, CONSULENZE E PSICOTERAPIA IN VIDEO SEDUTE (laracatanese@libero.it)

Mi sono laureata nel 1998 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino (iscriz. ord. di Genova n.1073),  con una tesi in “Psicopatologia delle disfunzioni sessuali”, con relatore il prof Fabio Veglia.

Ho realizzato le mie prime esperienze di formazione professionale in ambito pubblico locale presso Consultori familiari, Servizi Tossicodipendenze, Centri d’Igiene Mentale e due anni presso il Centro per i Disturbi dell’Alimentazione e dell’Adolescenza (CDAA) nell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV).

Sono specializzata  in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale , conseguita nel 2003 a Genova, con una tesi sulle “Fobie specifiche”, con relatore il prof Davide Dettore.

Interessata al trattamento dei disturbi alimentari, dal 2000 al 2003 ho conseguito a Verona il 1° e il 2° Certificato per il Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, organizzato dalla società medico-scientifica AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e del Peso), condotti dal Dott. Riccardo Dalle Grave.

Nella mia attività di libera professione ho prestato consulenza per i minori presso i Sevizi Sociali del Comune di Loano, fino al 2009, anno della mia prima gravidanza.

Proprio in questo periodo ho colto maggiormente l’importanza di un supporto per le donne e le famiglie, e ho fondato un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro, per il sostegno alla maternità, denominata “Non Parto di Testa” (https://www.facebook.com/non-Parto-di-testa-111994855512765/), che propone molte iniziative sul territorio in collaborazione con il comune di Loano (SV).

In ambito del tema maternità organizzo con colleghi psicologi, ostetriche, medici e pediatri e molte altre figure professionali, incontri di prevenzione del disagio psicologico e promozione del benessere. Inoltre l’associazione rappresenta uno spazio di incontro per attività ludiche e ricreative per le famiglie.

Ho approfondito il tema della maternità con dei corsi presso il MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo), nato e fondato da Piera Maghella nel 1985 a Modena, che ha sede a Serle (Brescia) ed opera a livello nazionale ed internazionale nel campo della Nascita. La filosofia di lavoro del MIPA fa riferimento a valori che considerano l’esperienza parto/nascita (gravidanza, parto e puerperio) un evento bio-psico-sociale cioè un evento che coinvolge fortemente il corpo, le relazioni e la cultura nel quale avviene. Fra i corsi seguiti i più rilevanti: Metodologia della conduzione degli Incontri Accompagnamento Nascita, Movimento in gravidanza , Allattamento.

Sono interessata al mondo della scuola, all’apprendimento e a tutto ciò che riguarda la didattica che stimoli i bambini e i ragazzi al pensiero critico e non li veda come meri contenitori di informazione. Per mantenere vivo questo interesse, ho studiato e approfondito il metodo Montessori, presso la Fondazione Montessori Italia, e dal 2007, avendo superato il concorso ministeriale per l’insegnamento nel 1999, sono docente abilitata per la scuola primaria, in cui insegno con contratto a tempo indeterminato.

Mi dedico con dedizione all’insegnamento, riservando ad esso una parte del mio spazio lavorativo. A scuola cerco di portare un po’ di ciò che ho appreso da grandi maestri come la Montessori, Manzi, Malaguzzi, Rodari, che si sono calati nei bambini, con un ascolto e una passione da cui non possiamo prenderne esempi.

Nel quotidiano mi dedico alla libera professione e come psicoterapeuta, seguo trattamenti di psicoterapia cognitiva comportamentale, anche se con gli anni e una più matura esperienza lavorativa e personale, mi sono avvicinata ad una visone ed ad un metodo più ampio, calato sui bisogni delle persone.

Pertanto da anni pratico un approccio parzialmente decondizionato da rigidi modelli terapeutici, influenzato dal mio percorso di maturità personale e professionale, che punta maggiormente all’empatia, gestendo i rapporti terapeutici soprattutto in base alla sintonia e all’alleanza terapeutica che instauro col paziente.

Attualmente ho iniziato a Genova una formazione triennale come Danza Movimento Terapeuta, per approfondire il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale e profonda che esso trasmette col movimento.

Altre notizie su di me.  In età giovanile ho insegnato per 10 anni varie attività motorie con la musica, per le quali ho conseguito diplomi come Istruttore, presso la FIF (Federazione Italiana Fitness) per l’insegnamento di aerobica, step, total body . Di questo periodo ne conservo ancora il piacere del movimento a corpo libero a ritmo di musica, condiviso con le persone.

Amo lo sport e il movimento in natura, anche semplici passeggiate al mare o in montagna le trovo sempre rigeneranti per corpo e mente.

Mi rilassa cucinare, ma in modo molto attento alla salute, inventando nuove ricette soprattutto di dolci.

Una passione che ho da sempre è scrivere: ho diari fin da quando, non sapendo ancora scrivere, li dettavo alla babysitter. In molte situazioni della mia vita, mettere su carta i miei stati d’animo, si è rilevato terapeutico.

Se non avessi perseguito gli studi per divenire psicologa, credo sarei diventata veterinaria o fattòra di campagna.

Gli animali, sono un’altra costante della mia vita. Vivo con cani, gatti, conigli, galline, liberi e felici, li  amo, li rispetto e insegno ai miei figli a farlo. Stare con loro mi dà infinita gioia.

Infine amo intavolare conversazioni filosofiche, che mi fanno sentire talvolta appartenente ad un mondo distante dalle mie note interiori: troppo veloce, troppa logica del profitto, troppo individualismo, poca empatia, pochi contatti veri, pochi sguardi, poca introspezione, scarso pensiero critico, scarsa consapevolezza .

In una frase: “Alla fine andrà bene, se non va bene non è la fine”.

Richiesta di primo contatto

Dott.ssa Catanese Lara
Cell. 335.62.39.454

Privacy Policy